fbpx

ANIC

Accademia Nazionale Ipnosi Clinica

ANIC

Accademia Nazionale Ipnosi Clinica

Vincenzo di Bernardo

Dr. Vincenzo Di Bernardo

psicologo, psicoterapeuta e docente di ipnosi clinica con circa 20 anni di esperienza.

Corso Ipnosi Clinica - Vincenzo di Bernardo

Psicologo, Psicoterapeuta e Ipnotista, esperto e docente di Ipnosi Clinica, iscritto all’Ordine degli Psicologi del Lazio dal 2010 con il n. 17535.

Da circa 15 anni sono attivamente impegnato nella continua ricerca di metodologie per favorire il benessere e il miglioramento personale.

Psicologo e Psicoterapeuta

Laureato in Psicologia con 110 e Lode, presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma e specializzato in Psicoterapia Funzionale col massimo dei voti presso la SEF – Scuola Europea di Formazione in Psicoterapia Funzionale di Napoli (riconosciuta dal M.I.U.R. – Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca).

Ipnotista

Studioso di Ipnosi da circa 20 anni, ha cominciato ad approfondire lo studio e la pratica dell’ipnosi per lo sviluppo del potenziale umano nel 2005, dopo aver frequentato incontri, corsi e convegni sull’argomento. Dal 2010 comincia a sperimentare l’ipnosi clinica, apprezzandone i risultati rapidi e duraturi.

Fondatore e Direttore A.N.I.C.
Accademia Nazionale Ipnosi Clinica

Nel 2019 fonda l’Accademia Nazionale Ipnosi Clinica, per diffondere tra i professionisti medici, psicologi, odontoiatri e sanitari questo straordinario approccio scientifico di comprovata efficacia.

Sono decine di migliaia gli articoli scientifici internazionali che parlano dell’efficacia dell’ipnosi.

Ricercando la parola Hypnosis su PsychInfo (il database dell’American Psychological Association) vengono visualizzati oltre 20.000 risultati,  mentre su PubMed (il database della U.S. National Library of Medicine e dei National Institutes of Health statunitensi) se ne contano oltre 16.000.

La sua versatilità di utilizzo rende l’ipnosi clinica una metodologia che può essere implementata all’interno della propria pratica professionale, senza andarla a snaturare, anzi, andandola a potenziare notevolmente.

Competenze Professionali

Nell’arco degli anni, per il suo spirito curioso e propositivo, in continua ricerca di metodologie per il miglioramento personale (clinico, relazionale ed esistenziale), si è formato in diversi ambiti della psicologia, con diversi esperti italiani e internazionali, acquisendo competenze di:

Ipnosi Clinica - Vincenzo di Bernardo

Docente e Formatore

Oltre a diffondere la pratica dell’Ipnosi Clinica attraverso Corsi di alta formazione per professionisti dell’ambito clinico e sanitario, organizza numerosi percorsi di crescita personale e sviluppo del potenziale, incontri di psicoterapia e Ipnoterapia di gruppo,  sessioni di sport coaching per le squasdre e gli atleti professionisti e semi-professionisti e formazione ad hoc per le aziende.

Autore

È l’autore dei seguenti libri che puoi acquistare sia in formato cartaceo che in versione ebook:

L’Ipnosi Clinica si apprende con la formazione pratica.

Vuoi ricevere maggiori informazioni  o vuoi essere il primo a conoscere le prossime date dei Corsi di Ipnosi Clinica? Compila il form

Dicono di me

"Vincenzo Di Bernardo è una di quelle persone che andrà nel futuro, che continuerà a far progredire il pensiero scientifico e il pensiero umano, con una calda presenza, in grado di mettere insieme lucidità razionale e sentimenti intensi. Bravo nello scrivere, bravo nel fare e realizzare progetti, bravo nella sua professione di psicoterapeuta e presente pienamente negli affetti."
"Ho avuto il privilegio d'essere attraversato, nel mio (recalcitrante) ruolo di docente, da allievi preparati e competenti, ma da pochi come Vincenzo, toccati dalla Grazia (ovvero dalla disgrazia?) d'esser posseduti dal Demone del "non altro poter essere se non Psicoterapeuta Militante". Tra le rare doti che ci rendono ulteriormente affini gli ri/conosco il (raro) dono della Ri/Conoscenza. Grazie, mi fai sentire meno solo nel mondo!"
"L'incontro con Vincenzo é stato di simpatia immediata, la sua apertura, disponibilità e vivacità ha permesso di trascorrere un anno di formazione all'insegna dell'arricchimento personale e professionale. Ricordo con piacere la sua ampia conoscenza della Psicologia ma anche del modo in cui spazia in tutto ciò che arricchisce l'animo umano. La sua formazione continua unita alla conoscenza di Sé ne fanno un professionista competente, creativo e pieno di risorse."

Fondatore della Psicologia Ecologica Condividuale

È un approccio ecologico che è nato nasce da una profonda riflessione fatta durante il periodo delle restrizioni legate alla pandemia da SARS-Cov-2, al ricovero per Covid-19 subito di persona nella seconda ondata della variante alpha (per polmonite interstiziale bilaterale da Covid-19) ed al “Vaso di Pandora” che l’evento pandemico ha scoperchiato.

Non siamo individui, ma Condividui“, dicono il Prof. Francesco Remotti (antropologo di fama mondiale) e la Prof. Elena Gaglasso (nota epistemologa e docente di Filosofia della Scienza). 

Ed è proprio dall’immersione nel costrutto epistemologico di Condividuo che prende vita e forma la Psicologia Condividuale, che si propone come visione ecologica della persona, fino a considerarla un Noi, andando a ridefinire l’Io come un “rifugio difensivo dall’angoscia“.

La Psicologia Condividuale è di fatto la Psicologia del Noi, anziché dell’Io e la Psicologia del Divenire, anziché dell’Essere.

Per approfondire questo innovativo approccio alla persona si può visitare il sito www.psicologiacondividuale.it

Programma dettagliato del corso

• cos’è l’ipnosi e a cosa serve,
• qual è la distinzione tra ipnosi classica e ericksoniana e quando utilizzare l’una o l’altra,
• cos’è l’ipnosi rapida e come può essere utilizzata in ambito clinico,
• come indurre e riconoscere uno stato ipnotico,
• quali sono i segnali che indicano che il paziente si trova in uno stato d’ipnosi,
• che differenza c’è tra l’ipnosi vigile e quella profonda e come servirsi di entrambe,
• cosa sono e a che servono i test di ipotizzabilità,
• come riconoscere i pazienti facilmente ipnotizzabili e quelli più difficili da ipnotizzare,
• approfondire lo stato ipnotico dopo averlo indotto,
• come introdurre comandi ipnotici e suggestioni in stato di trance,
• come servirsi delle tecniche di utilizzazione ipnotica per innescare o approfondire l’ipnosi,
• come far riconoscere al paziente di trovarsi in uno stato ipnotico,
• come formulare e innescare i comandi post-ipnotici del paziente,
• come servirsi dell’autoipnosi per indurre uno stato di trance,
• come creare un innesco ipnotico per riportare rapidamente in ipnosi un paziente,
• come usare l’ipnosi per disagi specifici (insonnia, mal di testa, fobie, stress cronico, ecc.),
• come usare l’ipnosi per indurre analgesia e anestesia,
• come usare l’ipnosi per potenziare specifiche risorse e capacità,
• come usare il linguaggio ipnotico durante il colloquio e le sedute,
• quali sono le implicazioni etiche del lavoro ipnotico e come rispettarle.